Tuttesatte Logo

Allievi ufficiali carabinieri

Mar 25, 2021

Per accedere all’Accademia dell’Arma dei Carabinieri è necessario superare un Concorso Pubblico, il cui bando viene pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.

Possono partecipare al Concorso Allievi Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri sia i cittadini dai 17 anni di età fino ai 21 anni, sia gli appartenenti ai ruoli Ispettori e Sovrintendenti dell’Arma dei Carabinieri che non abbiano superato 28 anni.

Il concorso pubblico per diventare Ufficiale dei Carabinieri si articola in più fasi e viene svolto presso il Centro Nazionale di Selezione e di Reclutamento dell’Arma dei Carabinieri di Roma.

Parte integrante del concorso, è anche il Tirocinio, che viene svolto presso l’Accademia di Modena.

Seguici su Facebook!

Quali sono le fasi di selezione?

La prima fase – prova scritta di selezione culturale. La prova, della durata di 60 (sessanta) minuti, consiste in un questionario su quesiti a risposta multipla non superiore a 100 (cento).

Le materie della prima prova sono

Cultura generale (conoscenza della lingua italiana, attualità, storia contemporanea e dell’Arma dei Carabinieri, geografia, educazione civica, matematica, geometria, scienze e storia delle arti)

logica deduttiva (ragionamento numerico e ragionamento verbale)

conoscenza delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse

quesiti di ragionamento verbale finalizzati a verificare la comprensione di un testo scritto

conoscenza di una lingua straniera tra francese, inglese, spagnolo e tedesco (i concorrenti con attestato di bilinguismo che beneficiano della riserva di posti non possono scegliere il tedesco).

Sulla base dei punteggi conseguiti dai candidati, le commissioni formeranno la graduatoria convocheranno i giovani secondo l’ordine delle predette graduatorie alla fase di selezione successiva.

Personalizza la tua banca dati ed inizia ad esercitarti

Crea la tua banca dati!

Quali sono le fasi successive del concorso?

La seconda fase prevede accertamenti psico-fisici: tale prova dura di 1 giorno e si conclude con un giudizio di idoneità o di inidoneità.

La terza fase è una prova scritta di composizione italiana si svolge in un’unica giornata sempre a Roma.

La quarta fase riguarda accertamenti psico-fisici e attitudinalitali prove durano circa 2 giorni e si concludono con un giudizio di idoneità o di inidoneità.

Ci sarà una prova orale?

Sì, la quinta fase riguarda gli esami orali e la prova facoltativa della lingua straniera si svolge nell’arco di una giornata.

L’ultima fase del concorso è il tirocinio della durata di circa 30 giorni, presso l’Accademia di Modena.

Scarica l’APP e inizia ad esercitarti

Se vuoi ricevere informazioni su concorsi di prossima uscita e su altre novità

Iscriviti alla Newsletter!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.